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sabato 28 gennaio 2012

Senza veli: la nuova Fiat Siena


Ecco la nuova Fiat Siena. Senza veli, di un brillante rosso, come la ritraggono le foto pubblicate dal blog brasiliano Autos Segredos. La nuova tre volumi di segmento B entra in uno dei segmenti più affollati di proposte per il consumatore brasiliano, e sud-americano in genere. Derivata dalla nuova Palio, con la quale condivide la piattaforma, si differenzia dalla due volumi grazie ad un personale frontale e per gli interni modificati. Cresce anche il passo, maggiore anche rispetto alla vecchia Siena, che rimarrà sul mercato. Obiettivo del costruttore italo-mineiro aumentare la percezione del modello presso il consumatore.



Attesa da tempo, e protagonista di scatti "rubati" pubblicati da alcuni blog, la nuova Siena arriverà sul mercato presumibilmente a marzo ed affiancherà la precedente generazione, che rimarrà sul mercato come opzione d'entrata.

La linea propone una linea di cintura che sale procedendo dal muso alla coda, che presenta ampi gruppi ottici, divisi tra parafango e coperchio del bagagliaio. Linea lievemente a cuneo, per favorire il bagagliaio, e terza luce laterale per dare più importanza alla fiancata. Alla fine, le nuove Palio e Siena condividono i montanti A e B, per il resto appaiono differenti. Grazie anche alle modifiche apportate al frontale, con nuovi fari ed un differente paraurti, che ingloba la mascherina e i fendinebbia. Non mancano dettagli cromati ad impreziosire l'esterno.


La nuova Siena crescerà sensibilmente nelle dimensioni e per immagine rispetto alla vecchia generazione. Secondo alcune indiscrezioni, il passo dovrebbe misurare 2,54 metri, maggiore sia rispetto alla nuova Palio (2,42 metri) sia rispetto alla tre volumi di vecchia generazione (2,36 metri). La piattaforma di partenza rimane quella della nuova Palio e della nuova Uno ed è una profonda evoluzione di quella utilizzata in Europa su Panda ed Ypsilon.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si suppone che la gamma ricalcherà quella attualmente disponibile: 1,4 Fire EVO flex da 85 CV, il pari cubatura Tetrafuel, cioè capace di funzionare a benzina, benzina+etanolo, etanolo o GPL ed il 1,6 16 V flex della famiglia E-Torq. I due motori flex potranno funzionare a benzina, bioetanolo o con una miscela dei due carburanti. Non è da escludere che successivamente possa aggiungersi il 1,8 16V E-Torq  flex, così come dovrebbero debuttare anche il cambio robotizzato Dualogic. E dopo il 2014 potrebbe anche arrivare il Multiair, il sistema che governa l'alzata delle valvole, già presente su alcuni propulsori di modelli europei del gruppo Fiat.


La percezione di un modello di categoria rispetto agli altri dello stesso segmento prosegue all'interno, mediante l'utilizzo di rivestimenti e plastiche specifiche, differenti rispetto alla Palio. ma non solo, la parte superiore della plancia ospita quattro bocchette rettangolari, sul modello della prima Punto, in sostituzione dei due diffusori rotondi della sorella due volumi. Dettagli cromati anche per impreziosire gli interni. Ad accrescere la sensazione di trovarsi a bordo di una vettura media, contribuisce il passo lungo, con conseguenti benefici per le gambe di chi siede dietro ed il bagagliaio, che come da tradizione Fiat, ci si attende particolarmente capiente, capace di stivare 500 litri di merce.

Lecito aspettarsi che le versioni al top di gamma possano convincere i potenziali acquirenti della Linea, la cui carriera potrebbe anche terminare anzitempo, lasciando parte della propria eredità alla nuova Siena ed in parte ad una versione brasiliana della Dodge Dart.


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