Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Cina e non solo: Fiat Viaggio


Sono state diffuse in rete le prime immagini della Viaggio. La nuova berlina Fiat è destinata a segnare la riscossa di Fiat sul mercato cinese. I torinesi ritornano sul mercato alleandosi con il gruppo Guangzhou, dopo la sfortunata joint-venture con SAIC.  La presentazione è prevista durante il Salone di Pechino, che avrà luogo dal 23 Aprile al 2 Maggio.

Derivata dalla recentissima Dodge Dart, la Viaggio è una berlina tre volumi di segmento C, che condivide con la "sorella" americana la piattaforma CUSW, a sua volta evoluzione di quella dell'Alfa Romeo Giulietta. Sarà lunga 4,68 metri e 1,805 metri larga, mentre il passo arriverà a 2,705 metri. A livello meccanico, sembra assicurata la presenza del 1.4 turbo, forse senza distribuzione Multiair, abbinato a cambi manuale o TCT (doppia frizione) a sei marce.


All'esterno, la fiancata evidenzierà la somiglianza tra la Dodge e la Fiat, ma dai teaser divulgati è facile cogliere una forte differenza nell'impostazione dello specchio di coda e del frontale. Quanto agli interni, saranno sostanzialmente gli stessi della Dart, salvo alcuni dettagli.


La Viaggio sarà assemblata nel nuovo stabilimento di Changsha, provincia dello Huan, a partire dal prossimo mese di Luglio, mentre le vendite potrebbero iniziare dal mese di Settembre. Secondo alcune fonti, la Viaggio potrebbe essere commercializzata anche su altri mercati, venendo esportata dalla Cina. Ma non solo: la berlina potrebbe anche essere prodotta in Brasile e prendere il posto della Linea, per far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita nel segmento delle tre volumi medie.



Nessun commento:

Posta un commento