Cerca nel blog

domenica 2 giugno 2013

Brasile: Fiat investirà entro il 2016 oltre 5 miliardi di euro.


Fiat investirà entro il 2016 l'equivalente di 15 miliardi di reais - circa 5,4 miliardi di euro - in Brasile. Il piano è stato presentato  dal CEO del gruppo Fiat Sergio Marchionne alla presidente del Brasile Dilma Rousseff nel corso di un incontro tenutosi a Brasilia, capitale dello Stato sudamericano. Si prevede che l'impegno economico del gruppo torinese potrà generare 7.000 nuovi posti di lavori diretti e 12.000 indiretti. Riporta la notizia Autoblog Argentina.

Il piano ha come obiettivo il rafforzamento della capacità produttiva del gruppo italiano in Brasile. Gli investimenti riguarderanno innanzitutto la nuova fabbrica in costruzione a Goiana, nello stato di Pernambuco, situato nel nordest del Brasile. A regime (2015), il nuovo stabilimento - che sorge su un'area di 14 milioni di metri quadrati - sfornerà 250.000 nuove auto all'anno. L'assemblaggio di nuovie auto - ancora sconosciuti i modelli che vi saranno prodotti - partirà già dal 2014. Lo stanziamento iniziale è di oltre 1,4 miliardi di euro per realizzare un grande complesso dotato anche di centro prove, aree destinate a ricerca e sviluppo ed un parco industriale per i fornitori. Si stima una ricaduta occupazionale nell'ordine dei 4.500 posti di lavoro.


La storica fabbrica di Belo Horizonte, nello Stato di Minais Gerais, vedrà incrementata la capacità produttiva dagli attuali 800.000 veicoli all'anno - oggi gli impianti viaggiano al massimo della loro capacità - a 900.000 pezzi nel 2014. Terzo insediamento beneficiato sarà quello di Sete Lagoas, nello stesso Stato del precedente - dove si producono camion e veicoli militari IVECO.


Nel frattempo, Sergio Marchionne, alla presenza del capo di Stato argentino Cristina Kirchner, ha inaugurato lo scorso sette maggio la nuova fabbrica di Fiat Industrial nel distretto industriale di Cordoba in Argentina destinata alla produzione di trattori e macchine movimento terra a marchio Case New Holland. L'investimento di 733 milioni di pesos argentini - circa 106,8 milioni di euro - prevede anche la realizzazione per l'anno prossimo di un linea destinata alla produzione di motori per macchine agricole da parte di Fiat Powertrain (FPT). Ricaduta occupazionale circa 800 nuovi posti di lavoro. Nell'aprile del 2012 era stato annunciato uno stanziamento di 1.250 milioni di pesos.




Nessun commento:

Posta un commento