Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Cina: MG6 turbo D per l'Europa


Nuova tappa nel ritorno di MG sul mercato europeo. Per la berlina media MG6 è in dirittura d'arrivo un motore turbodiesel. Al momento, si conoscono soltanto cubatura e cilindrata, rispettivamente 1,9 litri e 150 CV. Il cambio sarà un manuale a sei marce. Ancora avvolto dal riserbo il periodo di avvio della produzione e della vendita, mentre, stando alle informazioni che circolano sulla rete, il prezzo della versione a gasolio potrebbe essere quasi identico a quello della 1,8 turbo, circa 19.200 euro.



La MG6, media "cresciuta", con un'impostazione simile a quella della Skoda Octavia, è il primo modello della risorta MG. Il glorioso marchio inglese, dopo il fallimento del gruppo MG-Rover, è finito in mano alla cinese SAIC. Dopo la presentazione avvenuta nel 2010, dal 13 aprile 2011 è prodotta in regime di CKD nello stabilimento inglese di Longbridge. E il motore turbodiesel è essenziale per migliorare le vendite attualmente limitate al solo mercato inglese, che si potrebbero facilmente definire stagnanti, con sole 441 vetture vendute nel primo quadrimestre del 2012, anche se in forte crescita rispetto alle 290 dello stesso periodo dell'anno precedente. E senza gasolio impossibile pensare di espugnare il resto del mercato continentale.


Wiliam Wang, repsonsabile di MG UK, ha svelato i piani per il "vecchio continente". Con la MG6 TurboD il manager si augura di raddoppiare vendite e produzione, attualmente attestata sulle 80 unità giornaliere. In soccorso arriverà anche un nuovo turbo benzina 2,0 da 163 CV in sostituzione del veterano Rover serie K 1,8, anch'esso sovralimentato.


Nel corso del 2013 arriverà la MG3, compatta di segmento B dal disegno sbarazzino, che sarà esportata dal Celeste impero, però in un una variante rivista e corretta per i gusti e le aspettative degli smaliziati consumatori britannici. 


A seguire, sarà la volta della media MG5, anch'essa già mostrata ai concessionari del Regno Unito. Anche in questo caso, sarà prodotta in Cina.Con una gamma meglio articolata rispetto all'attuale, composta dalle versione due e tre volumi della MG6, Wang si attende vendite comprese trai 5.000 e i 6.000 pezzi all'anno. Per il 2014 è previsto il ritorno delle insegne MG sul territorio continentale. Ma con quale rete di assistenza e vendita?

Nessun commento:

Posta un commento