Cerca nel blog

domenica 12 agosto 2012

Cina: Chery lavora sulla nuova Tiggo


La cinese Chery prosegue i test per la nuova Tiggo. La SUV compatta è nota anche in Italia perchè costituisce la base di partenza della DR5, prima vettura presentata dall'azienda molisana alla fine del 2007. Car News China mostra le immagini del crossover ancora parzialmente camuffato.

Di impostazione simile a quella attualmente in vendita, la prossima generazione della SUV cinese sarà disponibile con trazione anteriore o integrale, in abbinamento a due propulsori: il primo è l'attuale 2,0 da 138 CV, il secondo un inedito 1,4 turbo a iniezione diretta di benzina.


All'esterno, la nuova Tiggo sembra abbandonare gli stilemi ispirati dalla Toyota RAV4 seconda serie, mantenendo in fiancata la terza luce laterale. Significative novità in coda, con la scomparsa della ruota di scorta esterna, che consentirà di adottare un portellone di tipo tradizionale. Davanti, linguaggio stilistico più lineare rispetto al modello oggi in produzione. Significativa evoluzione anche per gli interni: in particolare spicca la plancia, con un disegno in linea con le più recenti e apprezzate realizzazioni, come quella della Kia Sportage. Al centro, domina un ampio schermo, fiancheggiato dalle bocchette, sotto i pomelli dell'impianto di climatizzazione. Davanti al guidatore, due grandi strumenti circolari, le cui palpebre sono cilindri sezionati da piani obliqui.


La prossima Tiggo dovrebbe essere identificata dal numero 5, per distinguerla dal modello oggi disponibile, denominato Tiggo3. Sarà venduta anche come  Chery Cowin SUV e Riich X3 SUV, secondo le strategie di mercato adottate dalla Casa cinese. Come per l'attuale, anche la prossima Chery Tiggo5 dovrà ripetere il buon successo sia sul mercato interno sia all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento