Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Brasile: Chevrolet Onix


Chevrolet Onix: la prossima compatta pensata per il Brasile dal gruppo americano. Autos Segredos pubblica alcuni scatti di un prototipo della compatta destinata a sostituire le veterane Celta, Prisma e Corsa. A ottobre farà il suo debutto la due volumi, a gennaio 2013 sarà la volta della tre volumi.



Allo stato attuale non esistono conferme circa il nome Onix. Però alcuni indizi farebbero supporre che questa potrebbe essere la denominazione ufficiale della vettura. Prima di tutto perchè nella storia di Chevrolet Brasile il nome di una pietra - Onix sta per onice - ha portato fortuna, con l'immortale berlina Opala e la più recente Zafira. Inoltre, come riporta il blog brasiliano, sono stati registrati i domini www.novochevroletonix.com.br e www.chevroletonix.com.br.

La nuova famiglia di utilitarie destinate al Sud America è basata sulla piattaforma globale Gamma2, che ha dato i natali alla recente Chevrolet Aveo/Sonic, alla Cobalt, compatta tre volumi per il momento riservata al Brasile, e alla Spin, la monovolume compatta a cinque o sette posti fino a poco tempo fa nota con il codice di progetto PM7. Se l'architettura tecnica non si discosta dalle soluzioni comunemente usate su altre vetture concorrenti, la gamma motori potrebbe affiancare ai noti motori 1,0 e 1,4 della serie Econoflex anche un inedito propulsore. Si tratterebbe di un 1,4 capace di sviluppare una potenza di circa 130 CV e sarebbe denominato S4.




La gamma Onix sarà composta dalle versione due volumi - da verificare se solo cinque porti o anche a tre - e la più tradizionale berlina quattro porte, carrozzeria sempre molto richiesta sui mercati latino-americani. Secondo alcune indiscrezioni, la due volumi potrà esibire uno stile sportiveggiante, caratterizzato dal tetto basso e da un padiglione sfuggente. Anche la tre volumi sarà caratterizzata da un'analoga impostazione stilistica: le due varianti di carrozzeria condivideranno molti elementi, comprese le porte posteriori, smentendo una tendenza in atto da tempo, che prevede aperture dal disegno specifico per la berlina "con la coda".




Ancora sconosciuto l'interno, del quale non sono filtrate immagini. Rumors fanno immaginare comunque impostazione e disegno simili a quanto visto su latri modelli della Casa, sai globali sia brasiliani. La posizione di guida sarà parecchio più tradizionale e bassa rispetto a quanto visto su modelli del recente passato (come la Agile). Potrebbe esserci uno schermo touch sulla top di gamma, che molto probabilmente sarà denominata LTZ.

Nessun commento:

Posta un commento