Captur, Fluence due volumi, nuove Sandero e Logan, una pick-up compatta. Nei prossimi due anni Renault rinnoverà la gamma di modelli in vendita in Brasile, ma anche Argentina. Un nuovo SUV compatto, le nuove generazioni delle sue utilitarie, una berlina media e forse un'inedita concorrente della Fiat Strada. Le anticipazioni sono state pubblicate dal blog brasiliano Autos Segredos.
Secondo il sito verde-oro, la Captur arriverà a metà 2014 sulle strade brasiliane, importata dall'Europa. Dopo il successo della Duster, la marca della losanga avrebbe deciso di abbandonare il segmento delle monovolume: secondo il blog carioca, ci sarà una gemella latino-americana della Dacia Lodgy. Con la Captur, Renault vuole accedere ad una quota di mercato maggiore dell'attuale nel promettente settore dei SUV compatti. Va notato che se il modello sarà effettivamente importato dall'Europa, con le attuali disposizioni relative a dazi e IPI, questo SUV potrebbe essere posto in vendita a prezzi decisamente elevati.
Si farà aspettare anche la Fluence due volumi, che porterà in dote il frontale ristilizzato da poco presentato nella nuova versione della berlina compatta. La prossima media cinque porte sarà costruita in Argentina insieme alla tre volumi. Non è da escludere che nei fatti non possa trattarsi semplicemente dell'attuale Mégane ma con un volto diverso: la Fluence ne è la variante con il baule.
Nel 2013 debutto in Brasile per le nuove Sandero e Logan, fresche di presentazione allo scorso salone di Parigi. Ancora non si conoscono le eventuali differenze tra le europee Dacia e le future Renault sudamericane: prevedibile l'adozione di specifici propulsori flex (come gli attuali 1,0 e 1,6) e alcune modifiche allo styling, specie per quanto riguarda il frontale.
Dalle due nuove compatte deriverà, infine, un pick-up di dimensioni contenute, destinato a dover fronteggiare la concorrenza del leader del segmento, il Fiat Strada, e di altri modelli, tra cui il Volkswagen Saveiro. Già negli anni scorsi Renault aveva valutato la possibilità di produrre la Logan pick-up - analoga al modello in vendita in Europa - anche in Brasile, ma poi questa soluzione era stata scartata.
Nessun commento:
Posta un commento