Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

GAC potrebbe realizzare le Jeep per la Cina


GAC, partner cinese del gruppo Fiat, potrebbe realizzare le Jeep destinate al mercato cinese. Tra il costruttore cinese e quello italo-americano sono in corso intense trattative, come riportato dal Detroit News dello scorso 26 gennaio. Fiat ha già segnato un accordo con GAC, per la produzione a partire dal 2013 di una berlina media, derivata dalla recentissima Dodge Dart. A tal proposito, sembra che questa tre volumi a marchio Fiat e passaporto cinese possa arrivare in Italia.

lunedì 30 gennaio 2012

Russia: il mercato dell'auto cresce del 39% nel 2011


Nel corso del 2011 in Russia sono state consegnate 2.653.309 nuove auto, con una crescita del 39% rispetto all'anno precedente. Protagonista del mercato Lada con 578.387 unità vendute, mentre Volkswagen è il costruttore che più ha incrementato la sua quota di mercato: + 100%.

Si sono messe in evidenza:

In crescita
VW +100,0%
Lifan +133,2%
Geely +211,8%

In calo
Chery -18,1%
TAGAZ -75,0%
Chrysler -58,2%

Cina: il mercato del lusso cresce del 30% nel 2011


Il mercato delle auto delle auto di lusso in Cina cresce del 30% nel 2011. A fronte di un aumento complessivo del 2,45% e del 5,47% limitandoci alle sole autovetture. Protagonista è Audi, seguita da BMW e da Mercedes. Da non dimenticare la presenza significativa di Volvo, Jaguar e Land Rover. I dati del 2011 fanno inoltre supporre che la crescita dei marchi di fascia superiore avranno ulteriori margini di crescita nel corso del 2012.

domenica 29 gennaio 2012

India: le vendite nel 2011


Nel corso del 2011 in India sono state vendute 2.519.383 auto nuove, in crescita del 5,97% rispetto all'anno precedente. protagonista assoluta del mercato la Maruti-Suzuki Alto, che è stata anche l'utilitaria più costruita al mondo, con 311.367 unità vendute. Ovviamente, il costruttore nippo-indiano è anche il leader del mercato, con 684.892 vetture. Seguono Hyundai, TATA e Mahindra. 

sabato 28 gennaio 2012

I BRIC protagonisti del Quattroruote Day 2012


Sono i BRIC i protagonisti dell'edizione 2012 Quattroruote Day, in programma il prossimo 31 gennaio a partire dalle ore 10. Sarà possibile seguire l'evento sul sito quattroruote.it grazie alla diretta in streaming sul sito della maggiore rivista italiana di auto.

Senza veli: la nuova Fiat Siena


Ecco la nuova Fiat Siena. Senza veli, di un brillante rosso, come la ritraggono le foto pubblicate dal blog brasiliano Autos Segredos. La nuova tre volumi di segmento B entra in uno dei segmenti più affollati di proposte per il consumatore brasiliano, e sud-americano in genere. Derivata dalla nuova Palio, con la quale condivide la piattaforma, si differenzia dalla due volumi grazie ad un personale frontale e per gli interni modificati. Cresce anche il passo, maggiore anche rispetto alla vecchia Siena, che rimarrà sul mercato. Obiettivo del costruttore italo-mineiro aumentare la percezione del modello presso il consumatore.

venerdì 27 gennaio 2012

Si chiamerà Spin la prossima monovolume di GM Brasile?


Potrebbe chiamarsi Spin la monovolume che Chevrolet lancerà in Brasile nel corso del 2012. A riportare la notizia il blog brasiliano Autos Segredos, che pubblica anche il rendering che potete vedere in questo post. Fino ad ora la compatta MPV era noto sotto le sigle di progetto PM5 e PM7, che indicano rispettivamente le varianti corta e lunga, a cinque e sette posti.

martedì 24 gennaio 2012

Renault registra il nome Lodgy in Brasile


La francese Renault pone sotto tutela il nome Lodgy sul mercato brasiliano. La monovolume media che in Europa sarà venduta come Dacia, approderà anche sul mercato carioca. Dove sostituirà la Mégane Scénic e si affiancherà alla Nissan Livina, altra compatta MPV dell'alleanza franco-nipponica.

lunedì 23 gennaio 2012

Tre domande al CEO di Fiat India



Punto e Linea continueranno a essere il cuore dell'offerta di Fiat India, per il futuro forse arriverà un nuovo modello. Queste in sintesi le dichiarazioni rilasciate da Rajeev Kapoor, amministratore delegato di Fiat India alle tre domande formulate da Indian Autos Blog in occasione dell'inaugurazione del "Fiat cafè" di Japat.

domenica 22 gennaio 2012

Restyling in vista per la Hyundai i20


Per la Hyundai i20 arriva il momento dell'aggiornamento di metà carriera. Indian Autos Blog mostra alcune foto della piccola coreana, costruita nell'impianto indiano di Chennai. Come si può notare, le camuffature coproono la parte frontale e la coda della compatta due volumi. Le principali modifiche riguardano cofano, fari e paraurti davanti, mentre dietro saranno variati non solo portellone e paraurti, ma anche le luci. L'obiettivo è adeguare la i20 al "Fluidic design", il corrente linguaggio delle vetture del costruttore sud-coreano.

mercoledì 4 gennaio 2012

Brasile, la Volkswagen Gol auto più venduta nel 2011



E' la Volkswagen Gol la vettura più venduta in Brasile nel corso del 2011. Alla fine, la nuova Fiat Uno non è riuscita a rubare all'utilitaria "tedesca" lo scettro di reginetta del mercato carioca. Le vendite dell'utilitaria VW sono state pari a 293.454 unità nel corso dello scorso anno, mentre la concorrente "italiana" si è fermata a 273.537 consegne.

Maruti Suzuki Ertiga, nuova monovolume sette posti per l'India


Maruti Suzuki, branca indiana della nota Casa giapponese, presenterà una nuova MPV destinata al mercato locale: si tratta dell'Ertiga, monovolume a sette posti di taglia media che farà il suo debutto durante l'edizione 2012 del Dehli Auto Show. Si tratta della prima vettura di questa categoria per Maruti Suzuki.

martedì 3 gennaio 2012

Geely pronta a sbarcare in Italia nel 2012



Il costruttore cinese Geely è pronto a sbarcare sul mercato europeo. Come riporta China Car Times, il referente delle operazioni italiane, Gianluca Gregis, ha dichiarato che nel lungo periodo saranno attivati 300 tra punti vendita e centri di assistenza. La commercializzazione delle vetture inizialmente avverrà solo attraverso il sito internet della filiale locale della Casa orientale.

I primi modelli ad arrivare sul nostro mercato saranno la berlina Emgrand EC7, che sarà seguita la sua variante a due volumi, per il momento nota come EC7-RV. Si tratta di una vettura di medie dimensioni, disponibile con due motori a benzina: un 1.5 da 107 CV e un 1.8 da 140 CV.

lunedì 2 gennaio 2012

Nissan e Dongfeng Motors assembleranno le Renault per il mercato cinese


Nissan ha firmato un memorandum d'intesa con il suo partner cinese Dongfeng per la costruzione di auto a marchio Renault destinate la mercato cinese. Riporta la notizia l'edizione europea di Automotive News, che a sua volta cita fonti locali.

Secondo il quotidiano Changjiang Evening News, Dongfeng, partner del costruttore giapponese, assemblerà le vetture con la losanga in uno stabilimento nella città di Wuhan, nella zona centrale del Paese. L'accordo è stato firmato solo in seguito a colloqui durati diversi mesi, prima di giungere alla firma conclusiva. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli in merito all'accordo.