Dalle ceneri della Volkswagen Jetta potranno nascere quattro nuovi modelli. Saranno due berline compatte, una monovolume ed un veicolo commerciale. Si tratterebbe della gamma del futuro nuovo marchio a basso costo dell'alleanza FAW-Volkswagen, una delle due partnership cinesi del colosso tedesco (l'altra è con la Shanghai). Riporta la notizia China Car Times.
Con l'arrivo della nuova Jetta, della stessa famiglia delle recenti Skoda Rapid e Seat Toledo - nonchè sorella della Shanghai-VW Santana - la vecchia tre volumi ha concluso la sua lunghissima carriera in Cina, dove ha debuttato nel 1991. Nota anche come Jie Da nella lingua locale, è stata la prima vettura "di massa", acquistabile dai privati cittadini. Diffusa praticamente su tutto il territorio della Repubblica popolare, ha recitato tanti ruoli quanto le tipologie di clienti, tra cui predominano i tassisti.
Terminata la produzione, la piattaforma della Jetta II - denominata PQ32 e nata con la Golf di seconda generazione nel 1982 - non terminerà di esistere ma dovrebbe servire come base per realizzare i quattro modelli che porteranno il logo di un nuovo brand di accesso che nascerà dall'alleanza tra First Automotive Works e Volkswagen. Sembra che manager cinesi si siano recati di recente a Wolfsburg per decidere il nome di questa nuova marca low-cost.
Nessun commento:
Posta un commento