Volkswagen lancia in Brasile il motore tre cilindri da un litro di cilindrata. Appartenente alla nuova famiglia EA211, è in pratica lo stesso propulsore, compatto e leggero, che sul mercato europeo trova posto sotto il cofano della up! e delle sue gemelle Seat Mii e Skoda Citigo. Nel paese sudamericano, il primo modello a ricevere questo nuovo motore è la versione Bluemotion della Volkswagen Fox.
Prodotto nella fabbrica di Sao Carlos (nello stato di San Paolo), si tratta del propulsore più moderno tra quelli prodotti oggi in Brasile dal gruppo tedesco, caratterizzato dall'uso della lega di alluminio sia per il basamento sia per la testata. L'obiettivo è quella delle leggerezza complessiva del propulsore, ottenuta con interventi mirati su tutti i componenti come pistoni e bielle, anche al fine di ridurre gli attriti e di conseguenza consumi ed emissioni. La cilindrata è di 999 cc, mentre le misure caratteristiche sono 74,5 mm x 76,4 mm (alesaggio x corsa). Il rapporto di compressione è di 11,5:1. Distribuzione a quattro valvole per cilindro con due alberi a camme in testa e variatore di fase sul lato aspirazione.
Come avviene per tutti i modelli popolari in vendita in Brasile, anche il nuovo "mille" Volkswagen è un motore "flex", cioè capace di funzionare sia a benzina sia a bioetanolo. La potenza erogata varia a seconda del carburante utilizzato: 75 CV con il primo, 82 CV con il secondo, sempre a 6.250 giri al minuto. I valori di coppia massima si attestano a 9,7 Kgm e 10,4 Kgm (rispettivamente a benzina e a bioetanolo) tra 3.000 e 3.800 giri/minuto, ma già a partire da 2.000 giri/minuto è disponibile l'85% della coppia. Sulla Fox Bluemotion la partenza a freddo avviene direttamente con il bioetanolo, grazie ad apposite precamere di riscaldamento del combustibile di origine vegetale: in questo modo non occorre avviare per forza il motore esclusivamente con la benzina e viene eliminato il piccolo serbatoio per la benzina da usare nelle partenze a freddo.
Questa versione dell'utilitaria "tedesca" raggiunge i 166 Km/h di velocità massima e tocca i 100 Km/h con partenza da fermo in 13,5 secondi quando alimentata a benzina, mentre quando usa bioetanolo i numeri salgono a 167 Km/h e 13,2 secondi rispettivamente.
Il pacchetto Bluemotion Technology applicato alla Fox prevede, oltre al nuovo motore che pesa 24 kg in meno rispetto al 1,0 quattro cilindri usato sulle altre utilitarie prodotte in Brasile dalla Volkswagen, diversi interventi volti al miglioramento dell'efficienza aerodinamica, nuovi pneumatici a contenuta resistenza al rotolamento, servosterzo elettroidraulico in sostituzione di quello di tipo tradizionale
(riduzione dei consumi nell'ordine del 3%) e il nuovo cambio MQ200 con rapporti allungati del 10%.
I consumi, valutati secondo gli standard dell'Inmetro, sono di 8,8 Km/l in città e 9,9 Km/l su strada extraurbana con bioetanolo, e di 12,7 Km/l e 14,4 Km/l rispettivamente quando l'auto va a benzina. Prezzi: 32.590 Reais la tre porte e 34.090 Reais la cinque porte (11.448 euro e 11.975 euro rispettivamente).
Nessun commento:
Posta un commento