Nel corso del mese di maggio 2013 le vendite di auto nuove in Russia sono diminuite del 12 % rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, per complessive 229.670 immatricolazioni. Si tratta del terzo mese consecutivo di decrescita del mercato russo, dopo circa 3 anni (per la precisione 34 mesi) di crescita consecutiva mese su mese. Secondo alcune previsioni, quest'anno il mercato potrebbe fermarsi a circa 2,8 milioni di nuove targhe, circa il 5% (e 150.000 unità) in meno rispetto al 2012.
In questo quadro, non ci sono novità di rilievo nelle quote di mercato: Lada rimane il big player locale, con il 16,6% di quota di mercato, seguita da Renault, Kia e Hyundai. Ma si mette in evidenza il trio di marchi cinesi capaci di mettere a segno sostanziosi incrementi rispetto a maggio 2012: Geely + 119%, Lifan +24% e Great Wall +74% mentre Haima e BYD sostanzialmente sono scomparse dal mercato locale. Anche Fiat cresce a ritmi "cinesi": +152% rispetto all'anno precedente, ma con numeri in assoluto sempre assai limitati (677 vetture). In caduta libera le altre russe: Zaz, Izh, TagAz.
Nella classifica per modelli, in risalto la Lada Largus, che passa dalla posizione 14 della classifica di aprile alla numero 9 del mese di maggio, posizionandosi davanti alla Renault Logan (la Largus altro non è che la Logan MCV con un altro badge). Si conferma prima per il nono mese consecutivo la Lada Granta (14.471 unità), seguita dalla Hyundai Solaris (10.493), che è sempre il modello a marchio estero più venduto. Terzo posto per la Kia Rio (7.978 unità). Tra le prime dieci, sono Lada quattro modelli a cui si aggiungono due Renault (AvtoVaz fa parte del gruppo francese).
Potrete trovare ulteriori dettagli e le tabelle con le classifiche per marca e per modello su Best Selling cars Blog.
Nessun commento:
Posta un commento