Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2012

Brasile: ecco ufficialmente Palio WE, Strada e Siena EL 2013


Eccole ufficialmente. Fiat presenta le Fiat Palio Weekend, Strada e Siena EL in versione 2013, che già abbiamo anticipato. 
Cominciamo con la station wagon. Nuovo frontale, in linea con la Grand Siena e simile a quella della rinnovata Siena EL, ma con fari specifici. Dietro solo dettagli.





All'interno, le novità che ci si aspettava: nuovo volante, strumentazione con grafica specifica e differenziata per ogni allestimento, la plancia appare diversa grazie alle bocchette, alla radio e ai comandi del clima coerenti con le soluzioni adottare per modelli più freschi della casa torinese.


La gamma della nuova Palio weekend si articola su tre allestimenti. La Attractive sarà mossa solo dal 1,4 Fire.


Segue la Trekking, dal vago aspetto off-road, ottenuto eliminando le cromature e aggiungendo alcune protezioni di color grigio sui passaruota. Unico motore disponibile il solo 1,6 16v Etorq.

Infine, la più aggressiva, la Adventure, fortemente caratterizzata all'esterno e dentro, con la lusinga di poter affrontare sterrati e strade sconnesse. Questo allestimento è abbinato al solo 1,8 16v Etorq.


La modifiche adottate per la  Palio Weekend sono state estese anche alla ristilizzata Strada, il pick-up della gamma, per il quale sono riconfermate le varianti di carrozzeria già disponibili: cabina singola, cabina allungata e cabina doppia, ma sempre con due porte. Anche la plancia ha beneficiato delle modifiche della station wagon.


La versione base, denominata Working rimane praticamente invariata. Le modifiche riguardano infatti solo gli allestimenti Trekking e Adventure. Il primo adesso è abbinato al solo motore 1,6 16v Etorq, che sostituisce il precedente 1,4 Fire. Adesso ABS e doppio airbag sono di serie.


Infine, la Siena EL, che adesso recita il ruolo di berlina d'ingresso nella gamma Fiat in Brasile. Spariscono gli allestimenti Fire e EL degli anni modelli precedenti. All'esterno l'ultima evoluzione della longeva tre volumi si riconosce per il nuovo paraurti, simile a quella della Palio WE Attractive. Rispetto a quest'ultima cambiano però i fari, con la parte inferiore retta, come sulle Strada working e per l'esportazione. La coda è la stessa delle "vecchie" Siena più ricche.


Anche dentro qualche compromesso. La strumentazione è mutuata dalla nuova Uno e non è la stessa delle sorelle viste sopra. Le finiture sono meno accattivanti. Sotto il cofano due motori flex della famiglia Fire: il 1,0 da 73/75 CV e il 1,4 da 83/86 CV (benzina/etanolo).



Nessun commento:

Posta un commento