Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2012

BRIC e non solo: prime ipotesi per la Viaggio due volumi


Come potrebbe essere la Fiat Viaggio due volumi? La rivista Quattroruote prova ad immaginarla nel rendering pubblicato sul suo sito. E sul numero in edicola pubblica alcune immagini dei muletti della futura media del marchio torinese. Da non dimenticare inoltre che pochi giorni fa sono comparsi in rete i presunti disegni per il brevetto della Dodge Dart cinque porte.



Come già raccontato, la Fiat Viaggio dovrebbe arrivare anche in Europa, proveniente dallo stabilimento cinese nato dalla joint-venture tra Fiat e GAC. E dal momento che nel Vecchio continente se si vuol essere presenti nel segmento C è consigliabile avere una due volumi in listino, presso i vertici del gruppo torinese sembrerebbe essere maturata l'ipotesi di costruirla in Cina e poi da lì esportarla. Decisione che sembrerebbe dovuta anche ai volumi di vendita, che ci si aspetta probabilmente contenuti. E quindi solo la manodopera orientale potrebbe consentire prezzi competitivi, a patto che i costi di trasporto non vanifichino i risparmi.

La presunta Viaggio cinque porte dovrebbe far parte del gruppo delle medie lievemente più grandi del solito, con una lunghezza di poco superiore ai 4,5 metri e un passo di 2,70 metri. Le concorrenti più simili per impostazione sono la Chevrolet Cruze, la Mazda3 e la Opel Astra. La produzione dei questa due volumi dovrebbe prendere il via nel corso del 2014, quando sarà ampliato lo stabilimento di Guangzhou dove a breve partirà l'assemblaggio delle Viaggio berlina destinate al mercato cinese.


Nessun commento:

Posta un commento