Nel mese di febbraio 2013 il mercato dell'auto in Brasile è calato - a sorpresa e a dispetto dei risultati postivi di metà mese - del 6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, attestandosi a 222.946 auto nuove vendute. In ogni caso, il consuntivo dei primi due mesi dell'anno è di segno opposto (+6% rispetto ai primi due mesi del 2012) registrando 519.338 unità.
In evidenza il successo della Hyundai HB20: per la prima volta un modello coreano (sebbene assemblato in Brasile) vende oltre 10.000 unità in un mese. Con 10.179 vetture nuove consegnate, il costruttore coreano posiziona la sua compatta, pensata espressamente per il Brasile, alle spalle delle maggiori protagoniste - le "solite" Gol, Palio e Uno - e davanti a modelli nuovi o già noti - come Chevrolet Onix o Volkswagen Fox.
La Volkswagen Gol (15.715 consegne) mantiene saldo lo scettro di auto più venduta, con oltre 2.500 vendite in più rispetto all'inseguitrice Fiat Palio (13.131 unità). Terzo posto per un'altra "italiana", la nuova Uno, venduta in 11.109 pezzi. Fiat si conferma la marca con i maggiori volumi complessivi - 49.498 unità vendute e una quota di mercato del 22,2% - mentre la rivale "tedesca" arriva seconda con 43.735 vendite, detenendo una quota di mercato del 19,7%.
Tra le 20 marche più vendute, unica cinese è JAC, con una quota di mercato pari allo 0,7% corrispondenti a 1.467 vetture: di queste, 642 sono J2.
Le classifiche per marca e per modello sono pubblicate su Best Selling Cars Blog.
Nessun commento:
Posta un commento