Nel corso del mese di marzo Lada sospenderà la produzione della Kalina. Lo stop si rende necessario per preparare la catena di montaggio in vista dell'avvio della produzione, a partire dal prossimo 2 aprile, della seconda serie dell'utilitaria russa. Dopo nove anni - la produzione era iniziata il 18 novembre 2004 - e circa 760.000 unità costruite, arriva il restyling della compatta di Togliattigrad, presentato lo scorso anno al Salone di Mosca. Riporta la notizia l'edizione on-line del periodico russo "Za Rylem".
La catena di montaggio della Kalina, riceverà diversi interventi che riguarderanno le fasi di saldatura, verniciatura ed assemblaggio. Le innovazioni si rifletteranno nella qualità complessiva della nuova Kalina che sarà esportata anche sui mercati dell'Europa occidentale.
La nuova Kalina sarà disponibile nelle carrozzeria due volumi cinque porte e station wagon, mentre la tre volumi è stata sostituita dalla Granta, attuale best-seller della casa russa. Profondamente rivista nello styling, la Kalina presenta anche significativi aggiornamenti alla meccanica, come l'arrivodell'ABS, il servosterzo di serie, l'omologazione antinquinamento Euro 5. Un occhio di riguardo pure al comfort ed alla tecnologia: la Kalina 2 potrà essere dotata - di serie o a pagamento in base agli allestimenti - di climatizzatore, sensori di parcheggio o navigatore satellitare. Non è ancora nota la gamma motori, ma probabilmente comprenderà i due 1,6 con distribuzione 8 o 16 valvole già montati sulla Granta.
Rinnovati anche gli interni, caratterizzati dalla nuova plancia, derivata da quella della Granta: nella Kalina le bocchette centrali saranno differenti, rettangolari anzichè circolari come sulla berlina. Saranno disponibili nuovi accomppiamenti cromatici e differenti materiali, a marcare la differenza tra vecchia e nuova generazione. Di nuova progettazione anche i sedili.
Nessun commento:
Posta un commento