Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2012

Brasile: ecco la Chevrolet Spin


Chevrolet Brasile presenta la Spin, monovolume compatta in precedenza nota con la sola sigla di progetto, PM7. Una MPV di taglia media, che sarà disponibile anche con sette posti, oltre che  con i tradizionali cinque: deve sostituire in un sol colpo le due veterane monovolume della marca americana in Sud America, la Meriva e la Zafira, rimaste "ferme" alla prima serie rispetto alle controparti europee.



Progettata dalla filiale brasiliana della General Motors, la Spin impiega la stessa piattaforma che condivide con la berlina Cobalt, derivata dall'architettura denominata Gamma II, impiegata per la Sonic (Aveo in Europa), qui con passo da 2,62 metri. Ma non si tratta di un modello che rimarrà confinato al Brasile: prossima tappa, l'Indonesia a inizio 2013. Non vengono esclusi dalla stessa GM altri mercati. "Spin è un'altra auto che il centro di progettazione in Brasile realizza per il mondo - dice Peter Manuchakian, vice presidente ingegneria di GM Sud America - E' stata pensata considerando tutti i cambiamenti necessari per questo. In alcuni Paesi, ci sarà la guida a destra, oppure offriremo in gamma tre motori per alcuni mercati come Indonesia e Argentina".


Lunga 4,36 metri e larga 1,74 metri, la Spin sarà disponibile in fase di lancio in due allestimenti, LT (a sua volta declinato in 3 sub-livelli) a cinque posti e LTZ (in questo caso sono due i sub-livelli) con la terza fila di serie. Non dovrebbe mancare aria sopra la testa dei passeggeri, con 1,66 metri di altezza utile. Inoltre, le sedute della seconda fila sono più in alto rispetto a quelle davanti e così quelle della terza fila rispetto ai sedili centrali. La capacità del bagagliaio sarà ovviamente condizionata dagli occupanti a bordo: con sette persone, si riduce a soli 162 litri, che passano a 710 litri rinunciando alla terza fila. Con i soli sedili anteriori, si possono stipare fino a 1.668 litri di bagagli.


Un solo motore, il 1,8 Econoflex, anch'esso già usato sulla Cobalt. Eroga 106 Cv a 5.600 giri al minuto quando è alimentato a benzina, due cavalli in più a 5.400 giri/minuto quando si usa il bioetanolo. Il serbatoio ne può contenere fino a 53 litri. Trasmissione manuale a cinque marce. A richiesta per le LTZ e la LT3, il cambio automatico della famiglia GF6, che offre la possibilità di selezionare manualmente i sei rapporti tramite un apposito comando.

Chevrolet Brasile prevede una richiesta di circa 3.000 pezzi al mese. Ancora sconosciuta la data di avvio delle vendite. Prezzi compresi tra 44.590 R$ e 54.690 R$ (da 17.519 euro circa a 21.487 euro circa).







Nessun commento:

Posta un commento