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venerdì 1 giugno 2012

Brasile: a giugno Fiat Palio WE, Strada e Punto 2013


Un mese di giugno ricco di novità per  Fiat Brasile. Nel corso di un evento che si terrà a Recife dal 13 al 15 giugno, saranno presentati ufficialmente Palio Week-end, Siena EL, Strada e Punto anno modello 2013. Le novità maggiori riguardano proprio quest'ultima, che dovrebbe esibire, secondo Autos Segredos, le stesse modifiche esterne e gli stessi rinnovati interni della Punto EVO e non i paraurti "ripuliti" della Punto 2012 in vendita in Europa.




La nuova Punto 2013 per il Brasile manterrà l'attuale gamma motori sostanzialmente invariata: unica novità è il 1,4 EVO flex che sostituisce il 1,4 fire flex oggi usato. Probabile l'adozione di un nuovo cambio manuale a sei marce per la sportiva T-Jet. Invariata la disponibilità della sola carrozzeria a cinque porte. Due nuovi colori per la nuova Punto: bianco Kalahari e azzurro Maserati.


Palio Week-End, Siena EL e Strada "si rifaranno il trucco", adottando presumibilmente lo stesso frontale, fatte salve la varianti previste per le versioni Adventure e Trekking della station wagon e del Pick-up, che comunque beneficeranno di  paraurti e dettagli esterni aggiornati. La tre volumi sarà disponibile in unico allestimento e sostitiuirà le attuali Siena Fire e EL, ponendosi alla base della gamma di tre volumi offerte in Brasile da Fiat.


Se nel complesso la plancia rimarrà invariata, il colpo d'occhio risulterà comunque diverso, grazie all'adozione di un nuovo volante, "rubato" alla Idea, un nuovo quadro strumenti (forse lo stesso della Uno). Nuove anche le bocchette centrali e i comandi della climatizzazione, ispirati a quanto visto sulla recente Grand Siena.


A livello meccanico, arriva il cambio Dualogic Plus: si tratta della versione rinnovata del robotizzato già da tempo usato su altri modelli di Fiat Brasile. In questa nuova release, introdotta sulla Bravo, i cambi marcia si fanno più rapidi e dolci. Il nuovo cambio introduce anche le tecnologie "Creeping" e "Auto up shift abort". Con la prima, l'auto va avanti da sola senza toccare l'acceleratore, come su una vera automatica. La seconda permette che il passaggio al rapporto superiore deciso dalla centralina di gestione del cambio possa essere interrotto se le condizioni lo rendessero necessario, come durante un sorpasso impegnativo.

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