Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2012

Brasile: Citroen lancia la nuova C3


Citroen lancia in Brasile la nuova generazione della C3. Un nuovo frontale, una plancia di disegno specifico e un motore esclusivo sono le principali differenze con la sorella europea, lanciata nel corso del 2009. La C3 verde-oro è costruita nello stabilimento di Porto Real (Stato di Rio de Janeiro) e già diversi concessionari brasiliani la stanno proponendo in vendita. Prezzi a partire da 39.900 Reais, al cambio circa 16.100 euro.



Esterni La nota linea della C3, una delle protagoniste del paesaggio urbano europeo, subisce una trasformazione nella parte anteriore, con i nuovi fari che incorniciano la mascherina dmoninata dal Double-Chevron, il logo della Casa parigina. Ridisegnato in parte anche lo scudo paraurti, che adesso ospita ai lati le luci a led, sopra i fendinebbia, parzialmente contornati da una scalfittura di ridotte dimensioni. Praticamente invariate coda e fiancata. Come in Europa, anche in Sud America la C3 sarà solo a cinque porte e potrà essere dotata del parabrezza Zénith, che si estende in alto, verso la parte iniziale del tetto, di serie a partire dall'allestimento intermedio.


Interni La plancia, condivisa con la locale variante della C3 Picasso, ha un'impostazione differente da quanto visto sulla C3 francese. Rispetto a questa, il guidatore si trova di fronte ad interni dallo stile più deciso e lineare, con la parte centrale dominata dalle tre bocchette circolari. Sotto queste, comandi del clima, anche automatico e impianto stereo. La strumentazione è suddivisa tra i tre strumenti, con il centrale circolare: impostazione analoga alla versione europea, ma cambiano forma e dimensioni dei quadranti.


Caratteristiche tecniche La nuova C3 è lunga 3,944 metri e larga 1,708 metri. Il passo misura 2,46 metri. Peculiare la gamma motori, composta dal nuovo 1,5 e dal recente 1,6 16v, entrambi flex, cioè alimentati a benzina, bioetanolo o con una miscela dei due. Il primo propulsore deriva dal noto 1,4 che passa a 1.449 cc di cilindrata; potenza di 89 Cv a benzina e 93 Cv a bioetanolo. Il secondo è la nuova generazione del 1,6 16V, denominato EC5, e caratterizzato dall'innovativo sistema Flexstart sviluppato da Bosch, che permette le partenze a freddo direttamente usando l'alcool vegetale, anzichè usando benzina come sulle concorrenti. Dotato di variatore di fase, come i VTi europei, eroga 115 o 122 Cv a seconda dell'alimentazione (benzina/alcool).


Gamma e dotazioni Tre sono gli allestimenti disponibili: Origine, Tendance e Exclusive: i primi due sono abbinati al motore 1,5, il terzo al solo 1,6 e può montare a richiesta il cambio automatico. Rispetto alla media delle compatte disponibili sul mercato brasiliano, la C3 gode di un posizionamento near premium e propone dotazioni di buon livello rispetto alle concorrenti. Significativa la presenza di serie di ABS e doppio airbag per tutte le versioni. Il parabrezza Zénith, le luci diurne a led e l'impianto stereo sono di serie dall'allestimento Tendance in su.

Nessun commento:

Posta un commento