Cerca nel blog

lunedì 6 agosto 2012

Russia: forse una Lada Granta fastback?


Una Lada Granta fastback? La rivista russa Za Rylem pubblica alcune indiscrezioni - insieme alle immagini che vedete - riguardo una possibile variante con portellone e coda filante della più recente delle Lada. Senza dimenticare le ricadute di questa scelta sulle varianti cinque porte e station wagon della Kalina, da cui la Granta deriva. Novità in vista anche per il resto della gamma AvtoVaz.



Granta fastback. La Granta con il portellone dovrebbe mantenere lo stesso sbalzo posteriore - e quindi le stesse misure in lunghezza - della tre volumi: da qui la scelta della carrozzeria fastback, soluzione da tempo non più ripresa dai costruttori dell'Europa occidentale. Chi è alla ricerca di una vettura versatile e dall'ampio bagagliaio sarà accontentato. La denominazione numerica - come da tradizione automobilistica russa - che dovrebbe identificare questa versione dovrebbe essere 2191 (la Granta tre volumi è contraddistinta dal 2190).


Kalina cinque porte e station wagon. La denominazione potrebbe essere riconfermato per le restanti varianti di carrozzeria del modello da cui nasce la gamma Granta. Le precedenti 1119 e 1117 (Kalina 5 porte e SW rispettivamente) cederanno il posto alle presumibili 2192 e 2194. Un esteso restyling attende l'utilitaria, con un completo ridisegno dei gruppi ottici posteriori, che gireranno sulla fiancata e si estenderanno fino al paraurti, come sulla Largus (versione a marchio Lada della Dacia Logan MCV). Facelifting invasivo anche per il frontale, che potrebbe essere lievemente differente da quello della Granta: di sicuro, rispetto alle attuali Kalina, cambieranno parafanghi, fari, calandra e paraurti. Nessuna notizia riguardo ad eventuali interventi sulla meccanica o sugli interni.


Priora. Steve Mattin, alla guida del design Lada dall'ottobre 2011, sarebbe al lavoro per progettare la nuova generazione della Priora. Il nuovo modello, che dovrebbe essere contraddistinto dalla numerazione 2180, sarà più lungo, più basso e soprattutto più largo rispetto al modello oggi in vendita, derivato dalla vecchia Lada 2110 (nota come 110 in Italia e altrove). Nessuna informazione riguardo la meccanica, la piattaforma sulla quale la nuova media sarà costruita nè sulle eventuali varianti di carrozzeria su cui si potrebbe articolare la gamma.

Crossover. Secondo la rivista, i progetti per un crossover sono per il momento in stand-by, sebbene siano state elaborati alcune soluzioni progettuali interessanti, per evitare di mettere in commercio una temibile concorrente per la Duster, le cui vendite viaggiano su livelli sostenuti. La Niva potrà proseguire indisturbata la sua carriera ultratrentennale.


Togliattigrad. Presso lo stabilimento di Togliattigrad è entrata in funzione la catena di montaggio della Nissan Almera di vecchia generazione - nota su altri mercati come Renault Skala o Samsung SM3. In produzione anche la Largus, cioè la Dacia Logan MCV modificata nel frontale e venduta con il logo Lada. Del tutto invariate le fondamentali caratteristiche meccaniche: propulsori a benzina 1,6 con 84 o 105 CV, configurazione interna a cinque o a sette posti. La Largus sostituisce la veterana 21043, in pratica l'ultima erede della Fiat 124 familiare.

Nessun commento:

Posta un commento