In India proseguono i test prima del lancio della Chevrolet Sail. Alcuni prototipi, con poche camuffature, sono stati fotografati nei pressi della città di Chennai, importante polo industriale. Le immagini sono state pubblicate da Indian Autos Blog. La Sail sostituisce la Aveo prima serie, nelle due varianti di carrozzeria cinque porte e berlina tre volumi. In vendita in India a partire dalla fine di ottobre.
Costruita nello stabilimento di Talegaon, la Sail per il mercato indiano sarà disponibile sin dal lancio con due propulsori, un benzina da 1,2 litri che dovrebbe essere riservato alla cinque porte, mentre la quattro porte monterà un 1,4. Il diesel sarà il noto e diffuso motore 1,3 Multijet Fiat-GM, che trova posto sotto il cofano di un disparato numero di modelli prodotti da diverse Case.
GM conta molto sulle nuove Sail per espandere la propria presenza in India. Il segmento B+ con motori diesel è uno dei maggiori per vendite ed ha attratto diversi costruttori. Ma al momento GM rimane fuori da questa fetta di mercato, dal momento che il modello attuale è disponibile solo a benzina. Inoltre, Chevrolet userà come argomento di persuasione l'offerta di tre anni (o 45.000 km) di assistenza e manutenzione gratuite, che si aggiungono ai tre anni o 100.00 km di garanzia contrattuale.
La Chevrolet Sail è la prima vetture del gruppo GM progettata interamente in Cina dal PATAC, cioè Pan Asia Technical Automotive Center, il centro di progettazione che ha sede a Shanghai, nato dalla joint-venture tra l'omonimo gruppo cinese e il colosso di Detroit. Lanciata a gennaio 2010, la Sail è proposta con carrozzeria due volumi/cinque porte o tre volumi/quattro porte. Monta motori a benzina della famiglia S-Tech II da 1,2 e 1,4 litri da 87 CV e 103 CV. Dotata di ABS e doppio airbag, ha ottenuto quattro stelle nella prova di crash dello C-NCAP. La Sail è lunga 3,947 metri e larga 1,69 metri. Il passo misura 2,46 metri.
Ciao,
RispondiEliminacomplimenti per il blog, molto interessante visti i futuri risvolti di questi mercati.
Ti scrivo perchè dovrei fare una ricerca in merito alle auto che circolano (o sono state vendute) in Cina per ogni casa costruttrice.
Tramite una rivista (auto magazine) Cinese sono riuscito a risalire a quali auto vengono vendute al momento, ma a me interesserebbe sapere per ogni casa tutte le auto che sono state commercializzate sin dal primo momento in cui hanno messo piede nella Repubblica Popolare Cinese.
Per esempio so che l'audi ha debuttato nel 1988 in Cina, anche se non so quali auto ha commercializzato sin da quel momento.
Per caso hai possibilità di darmi qualche link in merito che potrebbe servirmi?
Grazie mille
Antonio
Gent.mo Antonio,
Eliminainnanzitutto grazie per i complimenti, che ho davvero apprezzato.
Per quanto riguarda la Cina, ricostruire la storia dei modelli in vendita di tutte le marche è tecnicamente fattibile, ma richiede diverse ore a disposizione per poter reperire tutto ciò che potrebbe occorrerti. Inoltre, per la Cina la ricerca si complica a causa della peculiare storia automobilistica. All'inizio, si parte con le alleanza tra FAW e Volkswagen e quella BAIC-Jeep, poi arriva Dongfeng che si "accasa" con Citroen. Ma nel frattempo nascono altri gruppi locali e diverse marche: alcune avranno vita dura e finiranno per soccombere o esser assorbite. Per i singoli modelli, la complessità nella ricerca è dovuta alla presenza di cloni, di casi di badge-engeneering, passaggi di uno stesso modello da un brand all'altro. Ti consiglio un bel blog, www. bestsellingcarsblog.com ed in particolare questo post che fa al caso tuo e ti potrà essere parecchio d'aiuto: http://bestsellingcarsblog.com/2011/04/08/china-1986-2009-historical-data-now-available/ . Anche Wikipedia - per le pagine in inglese - può esser utile. Ma, come spesso accade, i risultati più preziosi possono provenire dalle fonti più disparate. Quindi affidati a un buon motore di ricerca.
Per ogni chiarimento ti invito a inviarmi una mail e spero che continuerai a visitare il mio blog, che per me è solo un hobby. Per approfondire, nella rete troverai blog e siti scritti da giornalisti professionisti, ricchi di preziose informazioni.
Grazie mille per la tua risposta, ora controllerò i link che mi hai indicato.
RispondiEliminaMi hai dato un aiuto molto prezioso!
Continua cosi e complimenti ancora per il blog.
A presto
Antonio