Autos Segredos pubblica le prime immagini del muletto della prossima citycar Fiat per il Brasile. Sotto le spoglie di una Panda di vecchia generazione si nasconde il futuro modello d'ingresso della casa per il mercato verde-oro, per ora nota come 344, dal numero che contraddistingue il progetto. A tradirlo il passo più corto rispetto a quello della nota Panda.
Realizzata sulla stessa piattaforma delle recenti Uno e Palio e della Panda, la superutilitaria si collocherà alla base dell'offerta Fiat in Brasile, inserendosi nella nuova ondata di piccole che arriveranno all'incirca nel 2014, come la variante locale della Volkswagen up! o la Peugeot di pari taglia. La "344" sostituirà la veterana Mille, ultima evoluzione della classica Uno, che non potrà restare sul mercato quando scatterà l'obbligo di ABS e doppio airbag di serie su tutte le nuove auto.
Se la forma della carrozzeria e le misure rimangono ancora avvolte nel mistero, qualche certezza potrebbe arrivare dal fronte motori. Sembra confermata la presenza del Fire 1,0 EVO, ma il propulsore più innovativo sarà il twinair - forse turbo - in variante flex. Il mercato esige motori più moderni la'rrivo di norme antinquinamento più restrittive, le Proconve L6.
La "344" sarà assemblata sicuramente nel nuovo stabilimento che Fiat realizzerà a Goianas, nello stato di Pernambuco. Ma secondo voci di corridoio, la produzione della citycar potrebbe prendere avvio già dal 2013. Poichè il nuovo sito produttivo - ad alta automazione - non dovrebbe esser pronto un anno primo rispetto ai piani, dovrebbe essere lo stabilimento di Minais Gerais a far vedere la luce della "344". D'altra parte, sembra poco probabile che Goianas debba essere destinato alla produzione di un solo modello, per quanto di successo.
Nessun commento:
Posta un commento